Menu Chiudi

La meditazione nella vita reale

Sri Chinmoy: Devi affrontare i problemi del mondo con coraggio divino. Se sei terribilmente spaventato quando sopraggiunge un problema, non puoi essere uno strumento scelto del Supremo. La vita, nella mia filosofia, dev’essere accettata, e tale accettazione non vuol dire goderci la vita: l’accettazione ha uno specifico significato spirituale. La nostra non è una meditazione che nega la realtà del mondo, che è il campo fertile per la Manifestazione di Dio. La Realtà non è ancora pienamente manifestata sulla Terra; ma è la nostra meditazione, la nostra vita interiore, la nostra aspirazione, che può accelerare il processo della divina Manifestazione sulla Terra. Dovresti sempre cercare di avere l’attitudine di un eroe divino, pronto a combattere per la divina Manifestazione qui sulla Terra, e che agisce solo in nome del Supremo.

https://it.srichinmoylibrary.com/ps-17


L’anima non è mai impura

Sri Chinmoy: […] quando c’è un problema spirituale, può manifestarsi fino al fisico. Il problema spirituale numero uno è l’impuritĂ . Tutti i problemi spirituali hanno una radice. Alla radice delle forze ostili c’è l’impuritĂ .

L’impuritĂ  assume forme diverse. L’impuritĂ  può essere nel vitale, nel fisico o nella mente. […] l’impuritĂ  della mente, del vitale o del corpo può entrare nel cuore. Anche il cuore può essere reso impuro, ma non l’anima. Non importa quanto io sia impuro nel fisico, nel vitale, nella mente o nel cuore, quell’impuritĂ  non toccherĂ  mai l’anima. L’anima è al di lĂ  dell’impuritĂ , ma finanche il cuore può essere impuro.

it.srichinmoylibrary.com/bld-5
it.srichinmoylibrary.com/about#copyright


Luce e oscuritĂ 

Sri Chinmoy: […] Tutto nella Creazione, ogni essere umano, è una porzione infinitesimale del Supremo. Quindi se dici che metĂ  della Sua Creazione è luce e metĂ  oscuritĂ , non è corretto. Quando ha iniziato, era tutto luce. Non è categoricamente scuro o chiaro. È luce, ma tutto ha un’ombra. Quando facciamo un confronto, possiamo dire che una persona o una cosa ha piĂš luce dell’altra. Quella che non ha luce è semplicemente una forza non divina; quella che ha luce abbondante è divina. Quando c’è molteplicitĂ , un individuo è piĂš luminoso dell’altro e quello che non è affatto luminoso è chiamato oscuro.

Sri Chinmoy, Dio e il Gioco Cosmico, Agni Press, 1977
https://it.srichinmoylibrary.com/gcg-9
https://it.srichinmoylibrary.com/about#copyright


La pace quotidiana

Sri Chinmoy: Il potere della pace è simile al potere del denaro. Se mettiamo dei soldi in tasca la mattina presto, possiamo comprare cose per tutto il giorno. Allo stesso modo, se meditiamo la mattina presto per la pace ed essa discende, quando entriamo nel mondo vorticoso ed impietoso, saremo sovraccarichi e inondati di pace, che possiamo utilizzare per tutto il giorno. La pace stessa è potere adamantino. Se siamo potenti e forti, l’inquietudine del mondo non può tormentarci. Ma se siamo deboli e manchiamo di pace interiore, naturalmente saremo sopraffatti dall’irrequietezza e dalle qualitĂ  non-divine del mondo.

https://it.srichinmoylibrary.com/ffb-144
https://it.srichinmoylibrary.com/about#copyright