Menu Chiudi

Cos’è la meditazione e lo yoga

Meditazione

Sono possibili milleuno descrizioni o esperienze della meditazione. Eccone una.

La meditazione è darci il tempo di chiudere gli occhi e immergerci al di sotto dei pensieri.
E poi nuotare nella pace che già esiste nel profondo in noi.

Dobbiamo imparare a meditare… non è esatto: la meditazione è già dentro di noi, ma dobbiamo imparare ad immergerci in profondità, dove troveremo il mare pieno della potente pace della meditazione.

Una volta al di sotto dei pensieri, stiamo già nuotando nella meditazione. È come nuotare sotto le onde in tempesta. Sotto, è tutta calma, bellezza e intensità.

Perché è così? Perché la meditazione non è già alla nostra portata?
Chi scrive non ha la risposta, ma la meditazione è lì che ci aspetta, pochi “centimetri” sotto le onde agitate dei pensieri e delle emozioni grossolane.

Oppure allo stesso modo la meditazione è sopra le nuvole, altissima nel cielo. È anche lì. Sembra proprio che ovunque, purché lontano dai pensieri e dalle turbolenze della vita umana ordinaria, ci sia la pace della meditazione!

Puoi meditare sia andando in profondità, al di sotto dei pensieri, sia andando in alto, altissimo nel cielo, molto al di sopra dei pensieri.

Inizia, prova a meditare! Dopo qualche mese di pratica regolare, riuscirai inevitabilmente, perché la meditazione è già ovunque attorno a te, e la meditazione è già dentro di te, che ti aspetta nel tuo cuore.


Yoga

Noi per “yoga” intendiamo la ricerca della nostra identità più profonda. Tale identità è la stessa identità di tutto il cosmo. Qualcuno la chiama ‘anima’. Qualcuno la sente come ‘Dio’. Altri come ‘amore profondo’. Lo yoga include l’hatha yoga, che è quello delle posture fisiche, un tipo di yoga che lavora sul fisico. Ma nei Centri Sri Chinmoy non pratichiamo l’hatha yoga. Pratichiamo lo yoga inteso come ricerca della nostra identità profonda. Sentire l’orizzonte del mare lontano, dentro il nostro cuore.


Stefano, 2023