Meditare sulla musica dal cuore, e meditare cantando.
Tutto forse è una forma di “mantra”. Un mantra, per così dire, è una porta tra il fisico e lo spirituale. Perciò, mantra è una poesia profonda, un canto, della musica, delle parole recitate…
Om è “la madre di tutti i mantra”. Om è musica. Om a volte viene translitterato dal sanscrito come Aum. Ripetilo mentre cammini, mentre guidi, mentre sei in fila, mentre mediti, ripetilo a sazietà, ripetilo quanto vuoi!
Abbi un po’ di pazienza e da’ a te stess* alcune settimane di tempo perché nasca in te la capacità di diventare tutt’uno con il tuo mantra. Poi inizierai a scoprirne i risultati sorprendenti.
La musica è sempre una forma di mantra, se intendiamo questa parola in senso molto ampio. Ma può portarti in ‘luoghi’ molti distanti tra loro. Se ti immergi nella musica di una discoteca, non andrai nei mondi interiori della meditazione! Nella musica del Festival di San Remo? Neanche, molto probabilmente! La musica classica, quella più spirituale e pura, può portarti in ‘regioni dello spirito’ molto elevate.
Ma è la musica scritta, suonata o cantata da qualcuno che è in profonda meditazione, che può portarti nei mondi più sublimi e più vicini alla luce della completa consapevolezza.